Round 10 - GP d'Italia

Round 10 - GP d'Italia

GP D'ITALIA, ROUND 10 - 15/16 giugno 2024

Il GP d'Italia a Maggiora ha offerto, come di consueto, uno spettacolo unico, con un pubblico incredibile che ha sostenuto tutti i piloti italiani al via. La giornata di sabato è stata però caratterizzata da una pioggia incessante, trasformando la pista in un vero e proprio inferno di fango. Le condizioni meteo e le condizioni della pista hanno portato la direzione gara ad annullare le gare in programma dell'Europeo 125 e del campionato femminile.

Nonostante le condizioni proibitive, Mattia si è mostrato subito a suo agio e veloce, facendo registrare rispettivamente il terzo e il sesto tempo nelle prove libere e a cronometro. Nella gara di qualifica, nonostante una partenza non delle migliori, Mattia è riuscito a risalire rapidamente, conquistando l'ottava posizione, che ha mantenuto fino al termine della manche.

 

 

GIORNO 2

Domenica è stata una sorpresa positiva, contro ogni aspettativa, la pista era abbastanza asciutta, grazie a un lavoro eccezionale da parte dello staff. C'erano più traiettorie possibili, ma la più veloce è rimasta una, rendendo difficile il sorpasso.

In gara 1, Mattia è partito a centro gruppo e ha fatto fatica a trovare spazio per sorpassare. Purtroppo, nel tentativo di guadagnare posizioni, è scivolato due volte, ripartendo dalla 17a posizione e riuscendo a risalire solo fino alla 14a.

In gara 2, una partenza da cardiopalma di MG lo ha visto passare presto in sesta posizione. Tuttavia, a pochi giri dalla fine, è stato raggiunto e superato da Calvin Vlaanderen, concludendo così la manche in settima posizione.

Qualifiche: p.8
Gara 1: p.14
Gara 2: p.7
OA: p.11

Le parole di Mattia a fine weekend:

“Speravo in un risultato migliore. La folla era incredibile, era la mia gara di casa e volevo fare bene. Nonostante la pioggia e il fango, sabato stavo guidando bene ma una partenza mediocre mi ha reso la vita difficile, sapevo che potevo fare di più. Domenica in gara 1 ho provato a passare ma sono scivolato due volte, era davvero facile sbagliare.

In gara 2 sono partito meglio, ma non sono riuscito a superare il pilota davanti a me, anzi, sono stato superato nel finale. Come ho detto, speravo in un risultato migliore, mi sentivo bene, ma voglio continuare a guardare gli aspetti positivi, sto continuando a crescere e devo continuare a lavorare in questa direzione. Ora torniamo al lavoro per la doppia gara indonesiana."

Retour au blog