
Round 8 - GP di Germania
Share
GP DI GERMANIA, ROUND 8 - 1/2 giugno 2024
Il weekend di Teutschenthal, in Germania, ha visto MG101 impegnato nell'ottavo round del campionato MXGP. Il sabato è stato caratterizzato da una pioggia costante, che ha complicato notevolmente l'intera giornata. Mattia ha faticato a trovare il ritmo giusto, concludendo prove libere e prove cronometrate rispettivamente in 21a e 13a posizione senza riuscire a completare un giro "perfetto". Tuttavia, nella gara di qualifica è stato autore di una partenza impeccabile, ottenendo il suo primo holeshot nella classe MXGP. Assestatosi in terza posizione, ha resistito agli attacchi di Jeffrey Herlings per i primi 10 minuti. Nella seconda metà della manche, a causa delle sue condizioni fisiche non ancora al 100% e della pioggia che ha ripreso a cadere, ha perso qualche posizione, concludendo ottavo.
GIORNO 2:
Nelle gare della domenica Mattia non è riuscito a replicare la partenza del sabato, anzi, due “sbandate” della ruota posteriore sul cancelletto/griglia lo hanno visto partire molto indietro.
Mattia è comunque riuscito a recuperare fino alla top 10 in entrambe le manche mostrando un passo gara in miglioramento di GP in GP. In gara 2, partito tra gli ultimi, è riuscito a recuperare fino alla decima posizione, con ottimi tempi sul giro.
Ha chiuso il GP decimo a pari punti con nono e ottavo.
Qualifiche: p.8
Gara 1: p.11
Gara 2: p.10
OA: p.10
Le parole di Mattia a fine weekend:
“Sono contento, è stato un weekend in salita, sabato non guidavo bene durante i test ma con l'holeshot in qualifica ho raddrizzato la giornata. I primi 10 minuti sono stati perfetti, non pensavo a chi mi seguiva e stavo guidando bene. Poi, un po’ per la pioggia e un po’ perché la mia condizione non era ancora al meglio, ho iniziato a perdere qualche posizione.
Domenica le partenze sono state un disastro, ho girato sul cancelletto in entrambe le manche ma sono comunque contento perché ho imposto il mio ritmo e ho dato il 100%, riuscendo a recuperare bene. Vedo miglioramenti costanti e sono positivo per i prossimi GP. Devo solo mettere insieme tutti i pezzi del puzzle, poi ci divertiremo!”