
Round 7 - GP di Francia
Share
GP DI FRANCIA, ROUND 7 - 18/19 maggio 2024
Il feeling di Mattia con la moto e la corsa continua a migliorare e questo weekend si è recato a Saint-Jean-d'Angély, in Francia, per il settimo round del campionato MXGP. Il weekend è stato caratterizzato da condizioni meteo in continua evoluzione, con pioggia alternata a schiarite, mettendo a dura prova tutti i piloti.
Dopo le sessioni di prove libere e cronometrate, durante le quali Mattia ha iniziato a prendere confidenza con la pista, la pioggia ha fatto la sua comparsa, rendendo insidiosa la gara di qualifica.
Mattia è riuscito a partire nel gruppo di testa, ma uno "spostamento" su un salto lo ha fatto cadere al primo giro. Nonostante una rimonta decisa, una seconda scivolata lo ha penalizzato ulteriormente, concludendo le qualifiche in 15a posizione.
GIORNO 2
In gara 1, Mattia ha quasi ottenuto l'holeshot, dimostrando ancora una volta la sua capacità di partire bene quest'anno. Tuttavia, il lungo periodo lontano dalle gare ha avuto il suo peso, facendogli perdere alcune posizioni nei primi giri. Nelle fasi finali della manche, mentre stava cercando di sorpassare per il nono posto, un contatto lo ha fatto cadere a terra, costringendolo a concludere la manche al 13° posto.
Pochi istanti prima della partenza di gara 2, una pioggia torrenziale ha complicato ulteriormente le condizioni della pista. Mattia è partito bene, ma alla prima curva un contatto con un altro pilota lo ha fatto cadere a terra, il peggior scenario possibile in una gara bagnata.
Nonostante una serie di scivolate e difficoltà, Mattia ha recuperato il più possibile, concludendo la seconda manche al 17° posto.
Qualifiche: p.15
Gara 1: p.13
Gara 2: p.17
OA: p.14
Le parole di Mattia alla fine del weekend:
“Sapevo che i primi GP sarebbero stati duri, sono stato lontano dalle gare per molto tempo e non avevo aspettative, volevo solo riprendere il ritmo e il feeling con le gare. Dopo il weekend positivo in Spagna, mi aspettavo sicuramente di più dalla Francia.
Sono sempre riuscito a partire bene, il che è un buon segno, ma a causa di una combinazione di sfortuna e miei errori, il weekend è stato tutto in salita. Nel complesso, abbiamo visto molte cose positive, semplicemente non sono riuscito a metterle insieme e a farle accadere.
Mi sto riabituando alle gare, ora abbiamo un weekend di riposo davanti a noi, continuerò ad allenarmi e spero di riuscire a mettere insieme tutto ciò di positivo che abbiamo visto finora in Germania. Ci vediamo presto.”