
Round 6 - GP di Galizia
Share
GP DI GALIZIA, ROUND 6 - 11/12 maggio 2024
Dopo un inizio di stagione segnato da un infortunio e dopo aver corso solo nell'inferno di fango portoghese, Mattia si è ritrovato sulla griglia di partenza per il sesto round del campionato MXGP, tenutosi a Lugo, Galizia, Spagna.
La città natale di Jorge Prado ha ospitato il GP su una nuova pista per tutti i piloti. Le sessioni di prove libere e di prove cronometrate hanno dato a Mattia la possibilità di prendere confidenza con la pista, resa difficile dalla pioggia caduta durante la notte. La gara di qualificazione ha visto Mattia qualificarsi in ottava posizione dopo una partenza decente e un sorpasso su Paul Jonass che lo precedeva.
GIORNO 2:
Con la pista perfettamente preparata per le gare, nella prima manche, un contatto con un altro pilota alla seconda curva ha fatto uscire di pista l'Husqvarna 101, facendolo ripartire ultimo. Nonostante qualche problema tecnico agli occhiali e una scivolata, una rimonta decisa gli ha permesso di concludere in 13a posizione.
Nella seconda manche, Mattia è partito bene, mancando di poco l'holeshot e rimanendo nel gruppo di testa. Tuttavia, una situazione insolita con due cancelli non abbassati (Herlings e Prado) ha portato alla bandiera rossa. Dopo la ripartenza, Mattia si è ritrovato ottavo e ha mantenuto questa posizione fino alla fine, riuscendo a essere costante e dimostrando di essere sempre più a suo agio con le dinamiche della gara.
Qualifiche: p.8
Gara 1: p.13
Gara 2: p.8
OA: p.10
Le parole di Mattia a fine weekend:
"Posso ritenermi soddisfatto, mi sono divertito.
L'unica pecca del weekend è stata gara 1, sono ripartito ultimo e ho lottato con gli occhiali per mezza manche, ma ho comunque fatto una bella rimonta. In gara 2 sono partito davanti, poi ho visto la bandiera rossa... la ripartenza non è stata brillante ma sono riuscito a essere costante nei tempi. Escludendo il Portogallo, questa è stata la mia prima vera gara dopo quasi un anno di lontananza dalle corse per vari infortuni. Sono contento, ripartiremo da qui. Ora ci aspetta la Francia, già il prossimo weekend."